Dalla quarta di copertina
È il primo catalogo scientifico generale completo e aggiornato sul teatro dei burattini. Il manuale nasce dagli oltre quarant’anni di esperienza trascorsi sul campo dall’Autore, con una passione pari solo alla sua riconosciuta competenza.
Non certo a caso l’Autore si avvale anche dei contributi fondamentali di altri esperti e studiosi a partire dalla prefazione di Alfonso Cipolla e dagli interventi di Lui Angelini, Gaspare Nasuto, Paola Serafini, Rita Silimbani, Horacio Tignanelli, oltre che del celebre neuroscienziato Vittorio Gallese. Attrattiva ulteriore del volume è l’inserimento integrale dell’imprescindibile Grammatica della Manipolazione di André Charles Gervais con note e traduzione italiana dello stesso Stefano Giunchi.
Altra ragione di richiamo, le numerose immagini, la maggior parte a colori, affascinanti e spesso rare, come la scoperta iconica medievale realizzata dall’Atelier delle Figure. Per non parlare, pensando agli addetti ai lavori, della Bibliografia per Argomenti: è la più ricca ed esaustiva mai pubblicata.
(N.d.E.)
Stefano Giunchi – Mani e Burattini. Edizioni del Girasole, 2024