Web, solo web

"Quando abbiamo iniziato a sviluppare il web esistevano già numerose applicazioni: la posta elettronica, il trasferimento di file, le chat erano lì. Ma non esisteva ancora una biblioteca: per trovare un documento era necessario trovare la persona che lo possedeva. Il web nasce proprio da questa esigenza di condivisione."
[…]
"Il web 2.0 non è una tecnologia, ma l’uso sociale del web. Un uso che era previsto fin dalla sua prima incarnazione."
[…]
"Wikipedia è esattamente agli antipodi rispetto a quello che noi intendevamo quando abbiamo creato il web. Non ha senso tentare di accentrare la conoscenza all’interno di un unico sito: la forza del web sta proprio nel diffondere le informazioni ovunque e di collegarle attraverso l’ipertesto. In questo senso tutto il web è già una gigantesca Wikipedia."
[…]
"… Quello che mi spaventa è come le giovani generazioni, che dovrebbero comprendere meglio di noi queste tecnologie, non si preoccupino in alcun modo dei pericoli di questo accentramento di poteri. Perché la Rete sia libera è necessario mantenere separato il contenuto dall’infrastruttura […] Probabilmente quella per la neutralità della Rete è la vera grande battaglia che dovremo combattere nei prossimi anni."
[…]
"… i giovani dovrebbero essere più consapevoli di quello che fanno in Rete. In quanti si pongono il problema di dove, fisicamente, sono archiviati i dati personali? Serve una maggiore conoscenza non solo della superficie, ma anche delle parti più nascoste del web."
[…]

«Perché è necessario capire il web»
di Federico Fasce

One Response to Web, solo web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *