RavennaPoesia per l’ambiente

Sabato 13 ottobre 2007, con inizio alle 21, si svolgerà al Teatro Alighieri di Ravenna la 26ª edizione di RavennaPoesia, quest’anno inserita nel cartellone della Notte d’Oro.


W VERDE! Poeti per l’ambiente è un programma dedicato a un tema di grande attualità: sentiremo che cosa hanno da dirci poeti e scrittori di varia provenienza sul rapporto dell’uomo con la natura, il progresso, il futuro del pianeta.

Lo spettacolo si apre con un sogno a tinte forti di Lawrence Ferlinghetti, proposto da Renzo Morselli; quindi è la volta del primo fra i poeti invitati per la serata, Gianni D’Elia, presenza di spicco nel panorama poetico attuale. Franco Costantini prosegue con una indiavolata scorribanda linguistica di Edoardo Sanguineti; a Francesca Serra è affidato l’elegiaco viaggio nella memoria di Alessandro Parronchi. Entrano poi in scena con Gabriele Marchesini gli animali, visti da quattro poeti: Eugenio Montale, Durs Grünbein, Wyslawa Szymborska, Simon Armitage. Un immancabile passaggio per la Romagna ci porta a tentare un dialogo con i pipistrelli di Raffaello Baldini, presentati da Giuseppe Bellosi. Gian Ruggero Manzoni è il secondo ospite, ecologista impegnato e “pescatore con la canna”; chiude la prima parte la sempreverde “Pioggia nel pineto” di Gabriele D’Annunzio con Maria Giovanna Maioli (direttrice artistica della manifestazione) e Franco Costantini.

La seconda parte ha inizio con Dacia Maraini, terza e ultima ospite, narratrice e poetessa sempre in testa alle classifiche. Dopo un passaggio per l’imprescindibile valle del Soligo di Andrea Zanzotto nell’interpretazione di Maria Giovanna Maioli, dalla Nuova Inghilterra dell’Ottocento, Henry D. Thoreau (letto da Renzo Morselli) apre la strada agli ambientalisti del secolo successivo. Con Franco Costantini, la brasiliana Marcia Theophilo ci immerge quindi nella mitica e minacciata foresta amazzonica; segue la “terra senza di noi” del poeta romagnolo Adriano Guerrini, proposto dalla new entry Gigi Canestrari. A Gabriele Marchesini il compito di aprire una finestra sul mondo sommerso dall’acqua di James G. Ballard, poeta della fantascienza; chiude infine la voce di Maria Giovanna Maioli sulla visione apocalittica di Daria Menicanti.

Le performance di poeti e lettori sono accompagnate dalla scenografia in progress di Gino Pellegrini, che nell’arco dello spettacolo produrrà un’opera ispirata al tema.

Ai testi classici (selezionati e adattati da Galilea Maioli, conduttrice della serata) sono abbinati brani musicali scelti da Massimo Mazzoni. La regia è affidata a Gabriele Marchesini.

La manifestazione, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è organizzata dall’Associazione RavennaPoesia con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune, della Fondazione Ravenna Manifestazioni, della Fondazione Cassa di Risparmio, della CMC e di altri sostenitori.

Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *