Il teatro di Emergency a Forlì . StupidoRisiko, una geografia di guerra

di Emergency

Stupidorisiko – una geografia di guerra, prodotto da EMERGENCY Ong Onlus sarà in scena a Forlì il 13 dicembre 2023, alle ore 20:45 presso il ‘’Teatro San Luigi’’, Via Luigi Nanni 14.
La serata è organizzata dal Centro per la Pace di Forlì, intitolato ad ‘’Annalena
Tonelli’’, in collaborazione con i gruppi locali di Amnesty, Emergency e con il patrocinio del Comune di Forlì.
Interpretato da Francesco Grossi, con la regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui, lo spettacolo – selezionato all’interno della XIV edizione di Tramedautore, festival internazionale della nuova drammaturgia – è una critica ragionata e al contempo ironica della guerra.

Lo spettacolo teatrale racconta in forma semplice e chiara alcuni aspetti e
avvenimenti della guerra e della sua tragicità, spesso dimenticati o ignorati, dando voce alle vittime e mostrando la guerra in tutta la sua stupidità.
Partendo dalla Prima Guerra Mondiale e passando per la tragedia della Seconda, il racconto arriva fino alle guerre dei giorni nostri. In 75 minuti si susseguono in modo cronologico episodi storicamente documentati e rappresentativi della guerra, intervallati dalla storia di un marin, che parla toscano e che rappresenta il soldato di oggi.
Nato dall’idea di diffondere e promuovere i valori della pace e della tolleranza, lo spettacolo denuncia l’inutilità e il dramma della guerra in ogni sua forma, diventando strumento di divulgazione e valorizzazione del lavoro di EMERGENCY.

Ingresso libero fino esaurimento posti.

Per informazioni: cell. 327 8622022 mail: forli.centropace@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *