di Giovanni Zaffagnini
Inaugurazione di RIGOMMA luci vaganti nella fabbrica dismessa
Venerdì 19 Dicembre, ore 18 al Museo S.Rocco – via V.Monti 5 Fusignano
Fotografie realizzate nel 1987 presso l’ex stabilimento Rigomma, dove ora sorge il Centro Commerciale “Il Faro”, nell’ambito del Piano di riqualificazione urbana dell’epoca, Sarà presente oltre all’autore e alle autorità locali, il Dott. Oriano Pirazzini allora Sindaco di Fusignano.
Dal tetto sfondato e da finestre spalancate dal vento, entra, inattesa, una luce che sfida la desolazione del vuoto nella fabbrica dismessa. Pareti e oggetti confusi dal buio, irradiati per pochi attimi, mostrano nuovi volti e scenografie inaspettate.
Immagini realizzate nell’ambito di un programma di riqualificazione urbana che trasferiva la produzione industriale dai centri abitati ad apposite aree in periferia.
Logistica ed economia segnano fatalmente il paesaggio; ora, dove un tempo operava la produzione brillano le luci sgargianti del consumo con l’apertura di un centro commerciale.
19 dicembre 2025 > 1 febbraio 2026

